Generazione gLocale – focus Diritti

Un format di laboratori e spettacoli di teatro partecipativo e multimediale

Generazione gLocale è un format di teatro partecipativo che racconta le nuove generazioni superando pregiudizi e stereotipi. Dal 2017 ad oggi ha visto la sua realizzazione in diverse città italiane coinvolgendo adolescenti nel ruolo di Protagonisti.

In questi ultimi mesi, durante i laboratori a Rho Milano, siamo partiti da domande di cui non sapevamo già le risposte. Ci siamo chiesti, per esempio, quali sono i diritti che ci appartengono per davvero. Nel nostro quaderno degli appunti abbiamo iniziato a scriverne alcuni: diritto alla cura, diritto alla scuola, diritto alla ribellione, diritto al futuro… 

Così abbiamo adottato storie che parlano di noi, dei luoghi che attraversiamo ogni giorno, di desideri e paure comuni. Abbiamo provato a mettere insieme i pezzi costruendo un racconto multimediale dal vivo interamente realizzato con le nostre voci e le nostre azioni. E tu, quale diritto vorresti adottare?


Che cos’hai da perdere?

Nel 2017 ricevo una telefonata da ZONA K. Valentina mi racconta di un nuovo progetto teatrale – Generazione gLocale – sostenuto dal Comune di Milano e dal Ministero della Cultura. Poi mi chiede…


Generazione gLocale – focus Diritti
spettacolo multimediale dal vivo con cuffie audio WiFi
progetto ZONA K (Milano)
creazione collettiva Classe 4AC del Liceo Rebora di Rho (Milano)
con Tommaso Amboldi, Pietro Carabelli Pietro, Elizabeth Colaiemma, Elisa Cozzi, Simone Garavaglia, Giulia Girometta, Beatrice Giudici, Francesca Gorla, Sara Lualdi, Anna Manfredini, Sofia Muliari, Francesca Oropallo, Giulia Ragusa, Martina Ranieri, Elena Sardelli, Martina Trovato
drammaturgia e regia Andrea Ciommiento assistenza alla regia Leda Peccatori
referente scuola Ylenia Marotta coordinamento didattico Federica Di Rosa
in collaborazione con Labsus e Terzo Paesaggio con il sostegno dell’Otto per Mille Valdese
2023