Laboratori di narrazione multimediale sulla bellezza e sulla presenza
Il progetto – selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e coordinato a livello nazionale dalla Cooperativa Dedalus di Napoli – pone al centro la bellezza, intesa come bussola che orienta e illumina l’agire pedagogico ed educativo, e che consente di trovare risorse anche dentro le fragilità e di produrre convivenza e inclusione. Obiettivo del progetto è trovare e valorizzare la bella presenza che si nasconde sia nelle storie scolastiche, familiari e nelle individualità di tanti giovani “scartati”, sia nei territori prevalentemente spiegati attraverso le loro fragilità.
All’interno dei laboratori di narrazione multimediale si sviluppano, tramite esercizi creativi legati al racconto video, i temi della bellezza e della presenza intesa non come forma esteriore ma come consapevolezza nei giovani della propria identità e della propria possibilità di partecipare.
La bellezza ai tempi del Coronavirus
Nel 2020 inizio un nuovo progetto con Vacis chiamato “Bella Presenza”: conduciamo laboratori di narrazione tra Torino, Firenze e Napoli promossi da Coop. Dedalus, Fondazione Circolo dei Lettori e …
Bella Presenza
direzione progettuale Gabriele Vacis e Roberto Tarasco
coordinamento e conduzione laboratori di narrazione Andrea Ciommiento, Francesco Giorda, Simone Rosset, Alberto Rosso
promosso da Coop. Dedalus di Napoli e Fondazione Circolo dei Lettori di Torino
con il sostegno dell’Impresa Con I Bambini – Fondo per il Contrasto alla Povertà Educativa
2019 – 2022