Biografia

Andrea Ciommiento vive a Torino.
Autore e regista di teatro partecipativo e multimediale.

Dopo gli studi in “Tecniche Artistiche e dello Spettacolo” all’Università Ca’ Foscari di Venezia perfeziona la sua ricerca alla Biennale Teatro College di Venezia. Oggi realizza progetti che includono laboratori di narrazione, spettacoli dal vivo e coinvolgimento delle comunità.

Collabora con teatri, istituzioni culturali e scuole, sviluppando percorsi che uniscono performance, ricerca sociale e impegno civile. Il suo approccio alla creazione rompe la barriera tra Attori e Pubblico indagando nuove forme di partecipazione attiva. Ha tenuto docenze per il Master in Teatro Sociale dell’Università Sapienza di Roma.

Nel 2018 ha fondato Invasioni Creative, una piccola fabbrica di narrazione multimediale con base a Torino e Udine che progetta laboratori, esperienze multimediali ed eventi di comunità. Nel 2023 ha creato Precise Storie, una newsletter che racconta in forma di diario su progetti di narrazione collettiva.

Tra le realtà culturali con cui ha collaborato: ZONA K di Milano, Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale, Fondazione Circolo dei Lettori di Torino, Rete delle Case del Quartiere di Torino, Fondazione per la Cultura della Città di Torino, Community Opera di Matera, Maison du Geste et de l’Image di Parigi

Tra i festival che hanno ospitato suoi interventi e progetti: International NetWork for Contemporary Performing Arts (Milano), Isola Kult (Milano), Festival dei Diritti Umani (Milano), Invisible Cities Festival (Gorizia), Festival dell’Acqua (Staranzano – Gorizia), Roma Fringe Festival (Roma), Play With Food (Torino), Segni New Generations Festival (Mantova)