Carmen e le altre ragazze straordinarie

Carmen è uno spettacolo di community opera realizzato tra Milano e Matera

“Carmen e le altre ragazze straordinarie” è uno spettacolo di Community Opera liberamente ispirato alla Carmen di Bizet. Un racconto collettivo dove sono state raccolte storie al femminile grazie a un percorso di co-creazione insieme a ragazze e giovani donne di Matera, Potenza, Milano e altre città. Un racconto dal vivo tra teatro e musica che attraversa le nostre vite quotidiane e quella di Carmen, la protagonista di una storia d’amore “cinica, innocente e crudele”. ​​​​​​​

Community Opera è un format di laboratori ed eventi dal vivo che prova a indagare l’identità di una comunità specifica tramite la musica e la narrazione dal vivo. Dopo Silent City abbiamo proseguito la nostra ricerca adottando una delle opere liriche più popolari: Carmen di Bizet.

Carmen è una donna che non vuole restare chiusa in una gabbia. È un richiamo alla vita vera che ci ha fatto nascere ancora un’ultima domanda: quante donne si racchiudono in lei e quante in noi?

“L’amore, niente lo smuove, minaccia o preghiera, uno parla bene, l’altro tace; ed è l’altro che io preferisco: non ha detto niente, ma mi piace”, canta Carmen. In una sua prima fase, nel 2020, abbiamo lavorato con ragazze di Milano e Matera realizzando un primo racconto collettivo partendo da Carmen e arrivando a noi: alle nostre storie di vita quotidiana e ai sentimenti di libertà, ribellione e passione umana. Nel 2023 abbiamo riaperto i nostri quaderni degli appunti e abbiamo provato a rispondere a domande di cui non sapevamo già la risposta. Si sono unite a noi altre ragazze che abitano in Basilicata ma che provengono da diverse parti del mondo.

Quale musica ha accompagnato la tua infanzia? Cosa vuol dire aprire una gabbia e spiccare il volo? Hai mai fatto “giochi da maschi”? Quali sono le cose che un uomo non dovrebbe mai fare per conquistare una donna? Ci siamo chiesti cosa raccontano oggi le arie più conosciute di quest’opera, come “Habanera”, “Toreador” o “Seguedilla”: cosa ci comunicano musicalmente? Quali paesaggi ci fanno immaginare?

Nella storia di Carmen ci sono diversi “cori”, i testimoni e le testimoni della vicenda. Il coro dei soldati in marcia, quello delle donne operaie che lavorano con lei, quello dei bambini che imitano gli adulti al cambio della guardia. Anche noi siamo stati testimoni di questa donna e abbiamo scoperto che Carmen è molte cose: ribelle, testarda, sensuale. Carmen è una donna che non vuole restare chiusa in una gabbia. È un richiamo alla vita vera che ci ha fatto nascere ancora un’ultima domanda: quante donne si racchiudono in lei e quante in noi?


Carmen e le altre ragazze straordinarie

Dopo SilentCity, dal 2020, nasce un nuovo progetto di Community Opera a partire da “Carmen” di Bizet e dal coinvolgimento di ragazze tra Milano e Matera…


Di cosa parla una Community Opera?

“Silent City” è il nome di un progetto legato all’opera lirica e al lavoro di comunità. Così Vania e Alessandra, nel 2018, mi chiedono se per Matera Capitale Europea della Cultura 2019 avrei potuto…


Carmen e le altre ragazze straordinarie
direzione artistica Vania Cauzillo e Alessandra Maltempo
drammaturgia Andrea Ciommiento composizione musicale Matteo Manzitti
costumi Marianna Dinuzzi regia Vania Cauzillo
con Alessandra Maltempo, Chiara Osella, Gino Marangi
e con Ramona Aobrin, Tiziana Casertano, Elisabetta Fatichetti, Antonella Grieco, Lucia Laterza, Sonia Polimeno, Vita Maria Valluzzi
progettazione e monitoraggio Carlo Ferretti, Cristina Palermo, Sonia Polimeno
con il contributo di Ministero della Cultura, Regione Basilicata, Comune di Matera, Fondazione Alta Mane Italia
progetto finalizzaste al Fedora Education Prize 2021
2021 – 2023